Rubrica salva tempo: Ecco 5 tipi di persone da evitare sul lavoro per guadagnare tempo e salute

Quante volte ti è capitato di imbatterti in persone insopportabili?

Non ci credo che vai d’accordo con tutti sul lavoro. Dai ammettilo che se ci pensi bene ci sono 4 o 5 personaggi che non puoi proprio sopportare e che se potessi oscurarli premendo il tasto “canc” lo faresti in un secondo.

Non mi riferisco alle classiche persone antipatiche con cui non riesci proprio ad entrare in sintonia, ma parlo di quelle “fastidiose” che fanno solo perdere tempo o che ti disturbano continuamente …. insomma dei rompi palle 😅

Io ho individuato una mia personalissima classifica sui tipi di persone da evitare sul lavoro, ed ho affinato delle tecniche per tenerle alla larga.

Curiosa di sapere quali sono? Continua a leggere e dimmi che ne pensi.

1- Il disturbatore seriale

Il disturbatore seriale è quel tipo di persona che non appena ti vede si attacca alla giugulare, con un pretesto qualsiasi ed insiste fino a quando tu, sfinita, non lo mandi elegantemente a cagare… pensate che sia troppo cattiva? No preferisco vivere in santa pace!

Solitamente il disturbatore seriale è affetto da sindrome di eccessiva solidarietà vuole essere utile ad ogni costo, tanto da prenderti per stanchezza.

Fa avanti e dietro per i corridoi, tu lo vedi da lontano e cerchi di evitarlo ma lui è lì, sempre dietro alle tue spalle, te lo ritrovi dovunque, e tu nel frattempo speri che prima o poi si stanchi, ma non succede mai, e vorresti gridare AIUTO SALVATEMI!

Come fare ad evitarli? Scappa non appena lo incontri e se proprio non puoi dartela a gambe inventati che hai mal di testa e vuoi stare da sola 😅

2- Il logorroico

Poi c’è il logorroico quello che è in grado di parlarti di tutta la sua vita in due minuti e mezzo, che ti dice tutto quello che ha fatto ieri, oggi e che probabilmente farà domani, o che ti parla di tutte quelle cose per le quali tu e nessun altro nutre interesse, ma lui è comunque contento e ti ammorba senza sosta, mentre tu guardi le lancette del tempo scorre e pensi quando finirà questo calvario?

Come evitare il logorroico? Taglia sul nascere la conversazione, inventa che hai una telefonata urgente da fare e mollalo velocemente, tanto stai tranquilla che troverà qualcun altro da affliggere.

3- Mister so tutto io

Poi c’è Mister so tutto io, quello che ogni volta che fai qualcosa ti dice “te l’avevo detto io …” un moralizzatore nato, che sa sempre come fare le cose, ma solo a parole e non nei fatti!

Non sapete quanto mi fa innervosire questa categoria.

Ma io dico se sai fare tutto meglio degli altri fallo e non rompere le palle al mondo no?

Il mister so tutto io è affetto da sindrome del “professore” e cioè tanta teoria e poca pratica!

Come evitarlo? Mettilo con le spalle al muro e quando ti dice “ma no guarda che stai sbagliando devi fare così ….” tu rispondi, ok allora fallo tu! Vedrai che si tirerà indietro e non metterà più becco … facile parlare il difficile è fare e lui lo sa!

Leggi anche il mio articolo su
Come risolvere i conflitti sul lavoro? Ecco 6 fasi che ti aiuteranno

4- Il lecchino

Il peggiore di tutti è il lecchino, quello che pur di farsi notare da te o dal capo sarebbe disposto a vendere anche la madre.

Il lecchino è uno di quei tipi di persone da evitare assolutamente perché nel momento stesso in cui volti le spalle pur di fare bella figura ti affossa.

Il lecchino tende sempre a farti tanti complimenti davanti e poi subito dopo ti frega.

È colui che mai contraddice il capo nemmeno quando ha palesemente torto, e sapete qual’e la cosa peggiore? Che cade sempre in piedi!

Come evitarlo? Purtroppo il lecchino si insinua, non è semplice evitarlo l’unica cosa che puoi fare è non lasciarti abbindolare, e non abbassare mai la guardia con lui altrimenti sei spacciata!

5- Il simulatore di attività frenetica

Infine abbiamo lui il Simulatore di Attività Frenetica, quello che sembra sempre indaffarato e non si sa che fa dalla mattina alla sera!

Quello che ti fa venire il mal di testa per quante volte si alza e si siede, che va sempre avanti ed indietro ma che poi è assolutamente inconcludente!

Quello che ti dice che ha sempre 1000 cose da fare, ma che in realtà non fa nulla più degli altri…. insomma un SAF (Simulatore di Attività Frenetica)

Come evitarlo? Più che evitarlo bisogna farlo sgonfiare come un pallone, mettendolo alle strette e dandogli effettivamente qualcosa da fare… non sempre funziona ma almeno starai tranquilla per un po’ 😅.

Il tempo è troppo poco per stare dietro a tutti, quindi non ti fare scrupoli ed evita tutti gli inconcludenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.