Perchè superare i limiti è importante?

Nella vita di tutti noi c’è un momento in cui ci si trova a fare i conti con se stessi, un momento in cui ci domandiamo come fare a superare delle barriere che quasi sempre non esistono realmente ma che sono nella nostra testa ed appaiono insormontabili.

Spesso nella mia vita personale e professionale mi sono sentita inferiore agli altri, incapace di fare qualcosa e di raggiungere gli stessi traguardi delle altre persone.
Fare i conti con me stessa non è stato affatto facile soprattutto perchè ho dovuto riconoscere di avere dei limiti da superare, e la cosa non mi ha fatto piacere.

Tante volte ho pensato che l’essere donna o addirittura avere dei figli potesse essere un limite alla mia carriera, ma col tempo ho capito che questo limite era nella mia testa, e che potevo e dovevo superarlo.
Ho scoperto che non tutti raggiungiamo i traguardi percorrendo la stessa strada ma che ognuno ha la sua.

Riuscire a superare i limiti è quindi molto importante perchè ti consente di “aprire” la tua mente ad infinite opportunità che non conoscevi, quali:

Scoprire il proprio potenziale

Mi piace osservare le persone e sono affascinata da coloro che riescono a fare delle cose che a me appaiono impossibili da realizzare.
Un esempio è Leo Messi che dall’essere una piccola pulce è diventato un gigante del calcio, pur essendo nato imperfetto a causa di una malattia che rallentava la sua crescita. Pensate che 15 anni fa qualcuno avrebbe scommesso su di lui? La risposta è probabilmente no.

Spesso siamo spaventati dal fallimento ed è proprio questo che ci impedisce di provare a superare quelle barriere che ci appaiono insormontabili.
Imparare a sfidarsi anche quando nessuno crede in noi e nessuno pensa che possiamo farcela è il primo passo da compiere se vogliamo abbattere queste barriere.

Non potrete mai sapere se siete o meno capaci di fare qualcosa se non ci provate.
Penso che l‘unico rischio che correte è quello di scoprire di avere un potenziale che non conoscevate. 

Realizzare gli obiettivi

Non accontentarsi e pretendere sempre il meglio per se stessi è un diritto a cui nessuno deve rinunciare.
Uscire dalla confort zone e capire come superare i limiti che abbiamo è fondamentale per riuscire a realizzare i propri obiettivi.
Se credete che per realizzarsi nella vita personale e professionale sia sufficiente fare bene quello che fate tutti i giorni siete fuori strada. Saranno molte di più le volte che dovrete fare i conti con la vostra incapacità di fare qualcosa che non quelle in cui avrete la capacità di risolvere il problema.
Penso che il segreto delle persone che hanno successo sia quello di saper osare sempre senza temere di fallire.
Quando vi sentite scoraggiati pensate “se c’è riuscito qualcun altro perchè non dovrei riuscirci io?” Vedrete che questo vi darà coraggio.

Guardare da un’altra prospettiva

Non sottovalutate l’importanza di riuscire a vedere le cose da un altro punto di vista. Spesso ci capita di essere miopi, di non trovare delle soluzioni perchè ci approcciamo alle cose guardandole sempre dalla stessa prospettiva. Alcune volte basta far passare qualche giorno e ci accorgiamo che la soluzione era proprio davanti ai nostri occhi.
Pensare diversamente vi aiuterà a capire che spesso quello che per noi è un limite potrebbe trasformarsi in un’opportunità.

Approcciatevi sempre alle sfide in maniera positiva e scoprirete che nulla è così come sembra.

(Leggi anche il mio post Perchè non faccio carriera? Ecco gli errori che le donne commettono)

Summary
Perchè superare i propri limiti è importante?
Article Name
Perchè superare i propri limiti è importante?
Description
l'importanza di superare i propri limiti per crescere
Author
Publisher Name
Blog Donne e Lavoro
Publisher Logo