Fare bella figura ad un colloquio di lavoro

Finalmente arriva il fatidico giorno in cui un’azienda ti contratta per un colloquio di lavoro e da quel momento nella tua testa si affollano mille pensieri, ma soprattutto ti domandi  “come devo comportarmi? Oddio come mi vesto? E se mi chiedono se ho intenzione di mettere su famiglia cosa rispondo? Cosa racconto sui miei obiettivi futuri

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti! ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a fare bella figura ad un colloquio di lavoro!

Preparati

Informati sull’azienda presso cui farai il colloquio, studia la mission e la vision aziendale, e studia attentamente la descrizione della mansione per cui sei stata selezionata ed i requisiti richiesti.
Pensa alle tua esperienza lavorativa più vicina alla mansione ricercata ed evidenzia durante il colloquio le competenze che hai maturato in ruoli simili (per  le aziende è sempre meglio scegliere qualcuno che ha fatto in precedenza quel lavoro perché risparmiano in formazione.

Puntualità ed Abbigliamento

Ricordati che per fare bella figura ad un colloquio di lavoro la prima impressione è fondamentale!
Il giorno del colloquio devi essere puntuale! Meglio se in anticipo.
Cura l’abbigliamento, non devi apparire né sciatta né fuori luogo (vietate gonne corte, maglie scollatissime, vestiti super aderenti). Ricordatevi che l’abito fa il monaco!

Comportamenti da avere durante il colloquio

Sorridi e dimostrati disponibile a valutare qualsiasi ruolo anche il più umile (spesso i selezionatori cercano di mettere in difficoltà l’intervistato per valutarne le risposte)!
Quindi fai attenzione ai tranelli che ti tende il selezionatore e soprattutto a quello che rispondi!
Non contraddire il selezionatore, mai nemmeno se non sei d’accordo con quello che dice! Questo può indisporlo compromettendo l’esito del colloquio.
Racconta le tue esperienze precedenti, ed approfondisci quelle più vicine alla mansione ricercata dalla società.
Se non hai svolto ruoli simili metti in evidenza le attitudini che possiedi che ti rendono idonea per il ruolo ricercato.
Fai esempi concreti, i fatti sono sempre quelli che contano!
Non essere evasiva , attieniti alle domande che ricevi.

Domande più frequenti e risposte da dare

Ecco alcune domande più frequenti ed alcuni consigli su come rispondere per fare bella figura ad un colloquio di lavoro:

  • Come ti vedi fra 5 anni?” oppure “che obiettivi hai per il futuro?” – rispondi dimostrando di avere le idee chiare su quello che vuoi fare da grande e di essere determinata a raggiungere i tuoi obiettivi! A questa domanda è vietato rispondere non lo so!!!! Quindi medita e fai chiarezza su cosa vuoi fare. Tutti hanno degli obiettivi a medio e lungo termine, devi solo avere il coraggio di raccontarli! Se proprio non sai cosa rispondere parla di come ti piacerebbe consolidare le tue esperienze professionali all’interno dell’azienda che ti sta selezionando, per poter, in futuro, assumere ruoli di responsabilità se ne avrai le capacità.
  • Come pensi di conciliare famiglia e lavoro?” – rispondi che non ti spaventa gestire le due cose, che sai organizzarti e sai definire le priorità.  Potresti anche semplicemente affermare “ci sono molte donne con famiglia che lavorano e penso che se altre riescono a conciliare famiglia e lavoro perché non dovrei riuscirci io?“. Mostrati sicura delle tue affermazioni. Se invece non hai una famiglia e non ne vuoi una(almeno non subito)  puoi semplicemente rispondere che vuoi concentrarti su te stessa per crescere e sviluppare le tue competenze nel settore in cui opera l’azienda che ti sta selezionando!
  • “Se chiedessi alla tua migliore amica di descriverti cosa mi racconterebbe?“: rispondi descrivendoti e mettendo in evidenza i pregi ma anche qualche piccolo difetto (nessuno è perfetto). FFai degli esempi concreti per descrivere pregi & difetti e fai ironia su te stessa se ti riesce.

Un regola che vale sempre per fare una bella figura ad un colloquio di lavoro è essere rilassata! Se necessario prenditi 2 litri di camomilla prima del colloquio, ma evita di dare al selezionatore l’impressione di essere emotivamente instabile!

Ed ora non mi resta che augurarti buona fortuna!
Può interessarti anche li il mio articolo su come fare un curriculum vitae perfetto

Summary
Article Name
Fare bella figura ad un colloquio di lavoro
Description
Consigli su come fare bella figura ad un colloquio di lavoro
Author
Publisher Name
Blog Donne@Lavoro
Publisher Logo