5 consigli per diventare Donne Manager di successo

Come Donna è una vera e propria sfida essere riconosciute come Leader e spesso fatichiamo per capire qual è la strada giusta da intraprendere.
Ci sono molti aspetti della Leadership che vanno valutati ed approfonditi, ma se siete delle donne capaci e determinate sicuramente potete ambire a diventare delle Donne Manager di successo.

Quello che spesso erroneamente si pensa è che il Leader sia una persona direttiva e che eserciti solo un’attività di controllo, ma in realtà il concetto di leadership è molto più ampio e dipende dalla capacità di guidare un gruppo entrando in sintonia con le persone (così come racconto nel mio articolo essere un Leader).

Ecco 5 consigli che possono aiutarvi ad essere delle Donne Manager di successo.

1. Imparare dagli altri

La prima cosa da fare se si vuole essere una buona Leader è imparare dagli altri. Anche per  sviluppare la Leadership è necessario esercitarsi ed imparare dagli errori o dai successi delle altre persone. La cosa più semplice da fare è, quindi, osservare i comportamenti di un Leader che stimate ed a cui vorreste assomigliare e prendere spunto.
Chiaramente non esiste un solo modello di Leadership a cui ispirarsi, ma quello che dovete capire è lo stile che ritenete più adatto a voi e che meglio vi rappresenta.

2. Essere sicure di sé stesse

A nessuno piace avere un capo che ha bisogno di essere rassicurato. Ricordatevi che per guidare le persone è necessario sempre avere delle idee chiare ed essere determinate altrimenti si corre il rischio di disorientare il gruppo che si gestisce.
Per acquisire maggiore sicurezza preparatevi. Prima di affrontare delle riunioni o di parlare con le persone è necessario sapere di cosa si sta parlando. Prendersi del tempo per approfondire degli aspetti è fondamentale.

3. Non essere sempre protagonista

Per essere delle Donne Manager di successo non dovete essere sempre sul podio.  Capite quando fare un passo indietro a vantaggio delle persone che gestite per farle emergere. Questo aiuterà il vostro gruppo a crescere e farà aumentare la stima e la fiducia nei vostri confronti.
Il più grosso successo di un Leader è sviluppare le persone che guida. Tenere il sapere per se non ha mai creato beneficio a nessuno.

4. Essere di esempio

Un aspetto che spesso si sottovaluta quando si svolge un ruolo di responsabilità è la capacità di guidare gli altri attraverso l’esempio. Questa è una regola di base a cui si fa riferimento per l’educazione dei figli ma che vale assolutamente anche nel lavoro.
Quante volte vi è capitato di avere dei capi che sono bravi solo ad impartire ordini ed a delegare facendo fare il lavoro agli altri?
Pensate a come vi siete sentite in quelle situazioni e chiedetevi se è giusto fare la stessa cosa con le persone che gestire.
L’esempio vale più di mille parole, credetemi!

5. Bilanciare vita privata e famiglia

Il corretto bilanciamento tra vita personale e professionale è fondamentale se si vuole diventare delle Donne Manager di successo, questo perchè evita di essere delle persone insoddisfatte che pensano solo ed unicamente al lavoro.
Per poter essere equilibrate e non essere stressate bisogna imparare a gestire il lavoro definendo delle priorità, ma soprattutto è necessario ritagliarsi dei momenti per se per riuscire a staccare la spina.

Summary
Article Name
5 consigli per diventare Donne Manager di successo
Description
Consigli utili per donne che vogliono diventare delle manager di successo
Author
Publisher Name
Blog Donne@Lavoro
Publisher Logo