Come organizzare l’agenda lavoro settimanale? Ecco le risposte che cercavi

Quante volte ci troviamo a dover gestire mille priorità e non sappiamo proprio da dove iniziare?
E-mail da leggere, riunioni, web conference, pianificazioni di attività, analisi da preparare ecc. L’unica cosa che ci viene in mente in quel momento è urlare Aiutooooooo!

Calma e sangue freddo a tutto c’è una soluzione, per sopravvivere alla frenesia delle giornate lavorative la parola d’ordine è Organizzarsi.
Ecco quindi qualche consiglio su “come organizzare l’agenda lavoro settimanale?”


Pianifica il tuo calendario settimanale

Per evitare di gestire troppi impegni contemporaneamente è buon regola organizzarsi il calendario degli appuntamenti settimanali. Inserisci all’inizio della settimana tutti gli appuntamenti che richiedono maggiore impegno e lascia alla fine tutto ciò che richiede meno energia (si sa il venerdì la stanchezza si fa sentire).

Stabilisci delle routine giornaliere

Stabilisci delle routine quotidiane basandoti sulle attività da svolgere prioritariamente. Dedica il giusto tempo ad ogni impegno, se ti rendi conto che non hai fatto la giusta pianificazione rimanda tutto quello che è possibile ed evita di iniziare mille cose per poi lasciarle a metà.
Avere delle routine ti aiuterà, più facilmente, a portare a termine tutto quello che hai pianificato (salvo imprevisti).

Concediti delle pause

Quando ti domandi “come organizzare l’agenda lavoro settimanale? ” ricordati che lavorare non stop 10 ore di seguito non ha mai giovato a nessuno. Le ultime ore della giornata sono assolutamente improduttive soprattutto se non ci si è fermati un attimo.
Quando lavori tante ore al giorno evita di saltare la pausa pranzo o il break mattutino e pomeridiano. Staccare (anche solo per 30 minuti) ti aiuterà a distoglierti e a ricaricare le energie.

Pianifica le Ferie

Come ultima cosa, pianifica le settimane di ferie che farai nell’anno, così avrai un duplice beneficio: 1) eviterai di inserire degli impegni in quelle settimane, 2) L’idea delle ferie ti aiuterà ad affrontare con più leggerezza le settimane lavorative.

Può interessarti anche il mio post “Essere un leader? ecco cosa si aspettano le persone che gestisci!

Summary
Description
come riuscire ad organizzare l'agenda settimanale a lavoro
Author
Publisher Name
Blog Donne@Lavoro
Publisher Logo