Disoccupata? Alcune idee su come crearsi un lavoro oggi

Oggi più che mai trovare un lavoro non è semplice, se poi si vuole cercare qualcosa che si adatti alle nostre esigenze è quasi impossibile!

Cosa fare allora? Arrendersi? Restare ad aspettare che accada qualcosa?
La risposta a queste domande è semplice: rimboccati le maniche e sfrutta al meglio le tue capacità ed attitudini.
So che cosa stai pensando, “non ho soldi da investire, non so da dove iniziare, ecc…” ma chi l’ha detto che bisogna per forza investire dei soldi?
Ecco la mia ricetta su come crearsi un lavoro oggi.

Passi da compiere:
1. Parti da quello che sai fare ed individua una passione o un hobby che puoi trasformare in un lavoro
2. Analizza i bisogni delle persone e cerca di offrire loro un servizio
3. Stai attenta alle tendenze del momento per capire cosa offrire
4. Affina le tue competenze

Curiosa di conoscere le idee su come crearsi un lavoro?
Mettiti comoda e leggi i miei suggerimenti sulle attività che puoi fare senza dover investire molto tempo e denaro.

Cake Designer

Il Cake design è l’arte culinaria che consente di personalizzare e rendere delle vere e proprie opere d’arte torte e dolci di ogni tipo.
Se ultimamente sei stata a qualche festa di compleanno avrai notato che le torte ormai sono diventate delle vere e proprie sculture! Non c’è festa di compleanno che si rispetti senza una torta strepitosa.
Se ti piace pasticciare con i dolci e ti diverte giocare con la fantasia, potresti cimentarti in questa attività. E’ chiaro che per farlo dovresti seguire un corso per acquisire le tecniche di base, ma potrebbe essere per te una bella opportunità da sfruttare per guadagnare qualcosa in attesa di trovare il lavoro più adatto per te.

Cuoca a domicilio

Sempre nel campo culinario è di tendenza il Cuoco a domicilio. Ormai sta ritornando di moda festeggiare le ricorrenze a casa e per il buffet ci si rivolge sempre più spesso a degli specialisti che si occupano dell’organizzazione dell’evento, della cucina e delle pulizie finali.
Se sei portata per la cucina e per l’organizzazione di eventi, potresti approfittare di questa tendenza trasformandola in un lavoro.

Aprire uno spazio di Coworking

Se non hai nessuna abilità da sfruttare la risposta a “come crearsi un lavoro” potrebbe essere aprire uno spazio di coworking.
Il coworking non è altro che la condivisione di uno spazio di lavoro senza dover essere colleghi. Solitamente scelgono lo spazio coworking i liberi professionisti o le persone che viaggiano frequentemente, che non vogliono lavorare isolati perchè sono interessate a condividere la sinergia che si crea lavorando con altre persone.
Per aprire uno spazio di coworking  certamente sarà necessario un minimo investimento inziale ma ne potrebbe valere la pena.

Personal Shopper

Se sei un’amante della moda e ti piace essere sempre aggiornata sui trend del momento, potresti usare questa tua capacità per supportare chi ne ha necessità e diventare un Personal Shopper.
Il Personal Shopper è un consulente per gli acquisti che aiuta le persone a scegliere e a comprare oggetti di vario tipo: abbigliamenti, oggetti di arredamento, regali ecc.
Questo lavoro sta diventando sempre più ambito soprattutto nelle grandi città.
Anche in questo caso è necessario avere una forte passione ma soprattutto è preferibile seguire dei corsi che ti aiutano ad affinare le tue capacità.

Cucito creativo

Se hai la passione per i lavori di precisione e ti piace cucire, potresti realizzare dei bellissimi progetti di cucito creativo da vendere online o agli amici. Il cucito creativo offre tante possibilità: realizzazione di bomboniere, decorazioni natalizie o pasquali, cuscini decorativi ecc.. L’unica cosa di cui hai bisogno è una macchina da cucire e tanta fantasia, il resto viene da se.

Doposcuola per bambini

Molte donne oggi lavorano e non possono seguire i loro figli nelle ore pomeridiane, quindi c’è sempre più spesso la necessità di rivolgersi a terze persone a cui affidare i figli per lo svolgimento dei compiti.
Questa è un’attività vecchia come il mondo ma oggi più che mai è richiestissima dalle mamme che lavorano l’intera giornata.
Certo per fare doposcuola devi amare i bambini ed essere molto paziente, ma è comunque un’ottima alternativa che io non escluderei.

 

Opportunità su come crearsi un lavoro, oltre queste di cui ti ho parlato, ce ne sono tantissime, basta crederci e trovare quella che fa per te!

Può interessarti anche il mio articolocome fare un curriculum vitae perfetto

Summary
Article Name
Disoccupata? Alcune idee su come crearsi un lavoro oggi
Description
idee per crearsi un lavoro quando si è disoccupate
Author
Publisher Name
Blog Donne@Lavoro
Publisher Logo

One Reply to “Disoccupata? Alcune idee su come crearsi un lavoro oggi”

Comments are closed.